La pista per slittini più lunga d’Europa di “Sul trenino con Andrea”.

Nella vicina Svizzera, nella Valle dell’Albula, tra i paesi di Preda e Bergun si trova la pista per slittini fra le più lunghe d’Europa, ben 6 chilometri e mezzo.
E’ raggiungibile molto facilmente dall’Italia, per una gita davvero indimenticabile, fattibile (almeno dalla lombardia) anche in giornata.
Come arrivarci?
L’esperienza di viaggio migliore è con il trenino della ferrovia retica (Rhb) da Tirano.
Noi siamo arrivati in Valtellina in auto (2,5 ore circa da Milano) e a Tirano abbiamo preso il treno delle 9:00 per St Moritz.
Questo tratto è il primo dei 2 itinerari ferroviari considerati patrimonio dell’Unesco, e già di per sé vale il viaggio di una giornata.
Prima di arrivare a St Moritz, è necessario cambiare treno (ma le coincidenze in Svizzera sono perfette, 9 minuti di attesa) a Pontresina, proseguendo per Samedan e qui cambiare nuovamente salendo sul treno per Preda (7 minuti di attesa, ferrovia dell’Albula, direzione Coira, sempre delle ferrovie Retiche e secondo tratto del patrimonio Unesco).
Cosa fare?
Giunti a Preda (intorno alle 11:30) è possibile noleggiare lo slittino (disponibile a 1 o 2 posti) direttamente nello scalo merci della stazione, sarà possibile poi riconsegnarlo nel corrispondente negozio di noleggio in centro a Bergun.
E via! Si scende! Dalla stazione è necessario percorrere un tratto in pianura sino alla partenza della pista (500 metri circa, ma alcuni tratti in lieve discesa si possono percorrere già sullo slittino). Attenzione: alla partenza della pista è necessario pagare un biglietto di percorrenza di pochi franchi, ma unicamente ad un emettitrice automatica: conviene arrivare muniti di qualche spicciolo in franchi svizzeri). E da qui, discesa libera! Bergun (il paese a valle, da cui si può nuovamente prendere il trenino e risalire per un secondo giro) si raggiunge con circa 30 minuti di slittata lungo una pista riservata ai solo slittini (no bob, no sci) che durante l’estate è una strada veicolare, chusa di inverno. La pista non presenta nessuna difficoltà, è fattibile da tutta la famiglia in tutta sicurezza. All’arrivo fuori dal paese, pagando una risalita in seggiovia (circa 500 metri di dislivello, ma decisamente consigliabile per godere di un panorama mozzafiato su tutta la valle dell’Albula) è anche possibile sfruttare una seconda pista per soli slittini, decisamente più veloce e adrenalinica, con arrivo sempre a Bergun.
Noi siamo riusciti a percorrere entrambe le piste, e ci sarebbe stato tempo per almeno una seconda discesa, ma abbiamo preferito ripartire (circa alle 14 da Bergun) per fare qualche sosta durante il viaggio di ritorno sulla splendida ferrovia del Bernina, fermandoci alla stazione -rifugio di Alp Grum (si scende dal treno per aspettare un’ora il successivo, al caldo del bar ristorante della stazione (decisamente accogliente) a gustare una fetta di torta o di strudel anche qui con panorama splendido sulla val Poschiavo. Ritorno a Tirano per le ore 18.
Il nostro viaggio è stato fatto nel 2019, le attuali norme anti Covid dovrebbero comunque permettere il viaggio (soprattutto se in giornata) con Green Pass e tampone (necessario per il rientro in Italia, ma conviene verificare qui (https://www.tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/info-coronavirus) le disposizioni più recenti.
Quanto costa?
Il biglietto della ferrovia retica non è esattamente economico, ma esistono molte agevolazioni famiglia o genitore-bambino che quasi dimezzano il costo: noi abbiamo optato per un pass giornaliero per la zona 1 (Tirano-St.Moritz, che permette di scendere e salire senza limite in tutte le stazioni della tratta) e una integrazione per coprire la tratta Pontresina-Preda.
Dove mangiare?
In centro a Bergun ci sono numerosi bar e ristoranti, ma livello economico da Svizzera: noi abbiamo preferito pranzo al sacco, concedendoci un hot dog vicino alla stazione di Bergun.
Per gli appassionati di treni, a Bergun (attaccato alla stazione) si può trovare il museo della ferrovia retica, che merita anch’esso una visita.
Verificare prima della partenza orari e prezzi sul sito della ferrovia retina RhB (www.rhb.ch)
Buona slittata!

Translate »